Un'esigenza ambientale

Il progetto GreenNess è frutto della necessità di salvaguardare l'ambiente e rendere il mondo un posto migliore per tutti.

Il lavoro, la famiglia, gli impegni e la vita frenetica non ci consentono di essere sempre attenti, come vorremmo, alle problematiche relative alla sostenibilità ambientale.

Con GreenNess potrai contribuire al benessere dell'ambiente, è un'idea che nasce per far sì che tu possa dare il tuo contributo all'ambiente con il minimo impegno e ottenere grandi risultati per il pianeta.

GreenNess è una piattaforma che consente di fare acquisti on-line, a scelta tra i tuoi brand preferiti, che a fronte degli acquisti si impegna a compensare kg di CO2.
GreenNess riceve, per ogni acquisto fatto, una commissione in percentuale che, in parte, viene destinata alla compensazione della CO2.

Attraverso il meccanismo di compensazione verrà immesso in atmosfera, per ogni euro guadagnato, 1kg di CO2 in meno e sarà finanziato un progetto sostenibile in un paese in via di sviluppo.

La tua scelta d'acquisto sarà trasformata in una scelta d'acquisto sostenibile.
Grazie a GreenNess trasformerai tutte le tue scelte d'acquisto in sostenibili, partecipando attivamente alla riduzione globale dell'impatto ambientale.

Cos'è la compensazione?

La compensazione è uno strumento semplice per la salvaguardia dell'ambiente.

Lo scopo è quello d'immagazzinare la CO2 o evitarne la produzione, per una quantità corrispondente a un'attività fisica o parte di essa.

Come compensa GreenNess?

GreenNess ha scelto di compensare investendo in progetti che puntano allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e al contenimento della domanda di energia.

Questo, infatti, è un processo ritenuto coerente con i meccanismi ambientali: in questo modo si vuole evitare, alla fonte, la produzione di un quantitativo definito di CO2 al posto di cercare di assorbire un quantità teorica di anidride carbonica già emessa in atmosfera.

La compensazione avviene acquistando e ritirando certificati di Riduzione Volontaria delle Emissioni (VER). L'acquisto di questi certificati ha lo scopo di finanziare progetti per la realizzazione, nei paesi in via di sviluppo, di fonti rinnovabili. In questo modo può essere evitata l'immissione, in atmosfera, delle corrispondenti quote di CO2 acquistata che diversamente sarebbe emessa tramite la produzione di energia da fonti fossili.

Quali progetti finanzia GreenNess?

Per garantire la massima qualità dei certificati, possiamo applicare diversi standard. Attualmente, quello più noto per l'attuazione dei progetti VER, è The Gold Standard®, lanciato dal World Wide Fund for Nature (WWF) e da altre ONG internazionali nel 2003, sul cui registro vengono ritirati i crediti acquistati da GreenNess.

Come faccio a verificare che compensate realmente?

GreenNess opera con la massima trasparenza possibile. Ogni sei mesi viene prodotto un report, consuntivo dei sei mesi precedenti, che riassume le attività di compensazione effettuate in relazione ai diversi progetti finanziati.

Questo report viene messo a disposizione di tutti sulla HomePage della piattaforma con possibilità di download. Inoltre, a ogni aggiornamento, viene data notizia tramite newsletter.

Su richiesta, GreenNess è in grado di fornire un link con tutte le istruzioni necessaria per poter verificare la veridicità dell'attuazione di tutte le attività di compensazione riportate sul report semestrale.

Acquista

ACQUISTA

Acquista in tutti i negozi che trovi sulla nostra piattaforma.

Sostieni l'ambiente con GreenNess

SOSTIENI

Per ogni euro guadagnato GreenNess compensa 1 kg di CO2

Condividi il tuo impegno per l'ambiente con GreenNess

CONDIVIDI

Racconta agli amici il tuo impegno per l'ambiente condividendo con loro la tua scelta sostenibile.